Picanha, la carne brasiliana che arriva al tuo palato

Stanco della solita carne?
La Macelleria da Luigi ha la soluzione giusta; qualità e bontà dai migliori allevamenti

La picanha è un taglio di carne bovina, tipico della cucina brasiliana, che corrisponde al nostro “codone di manzo”.  La sua caratteristica principale è lo strato di grasso, che sciogliendosi durante la cottura, dà uno specifico gusto alla carne.
METODI DI PREPARAZIONE, ALLA GRIGLIA.

 LUIGI CONSIGLIA: La picanha può essere cotta anche intera sulla brace. Di solito un pezzo di 1/1,5 kg è sufficiente per 4-6 persone.

Prima di iniziare la cottura, è consigliato  coprire bene tutto il pezzo di carne con sale grosso, lasciandolo riposare per mezz’ora circa . Si proceda quindi nel mettere la carna alla griglia, scrollandola leggermente, senza però togliere tutto il sale, ossia lasciar  cadere solo quello che si stacca spontaneamente.

Si cuocia la carne iniziando dalla parte magra per 10 minuti circa, lasciando che si formi una crosticina croccante. A questo punto si proceda con il giralra (non usare la forchetta! non bucare!) dalla parte del grasso e lasciare sulla griglia a piacimento: il grasso si scioglierà dando uno speciale gusto alla carne.

A questo punto, quando entrambe le parti saranno cotte, si proceda con il togliere la carne  dalla griglia tagliando poi  fette di un paio di centimetri. Importante è fare attenzione a tagliarla dal verso opposto delle venature, altrimenti diventerà dura e filosa.

Le fettine vanno riposte nuovamente sulla griglia per cucinare la parte interna che sarà ancora al sangue: questa volta la cotturà richiederà pochissimo tempo, una scottatina parte per parte.

A questo punto si può servire su una teglia, senza necessità di aggiungere alcun aroma, se non sale e olio nel piatto.... Buon appetito :) 

Macelleria da Luigi

Macelleria da Luigi, a Varedo, è il tipico negozio della porta accanto, condotto dalla passione e nell’ottica della qualità e del particolare e non in quella del profitto e dei grandi numeri.